cerca artista

News: Highlights

Date: 10/01/2015

George Heming Mason

George Heming Mason

(Stroke on Trent 1818 – London 1872)

Donna romana alla sua toeletta

Olio su tela

cm 34 x 27

Note: Firmato in basso al centro “G.Mason Rome 1851”

Esposizioni: Royal Society of Artists, Birmingham

Bibliografia: Nino Costa e il paesaggio dell'anima. Da Corot ai macchiaioli al simbolismo, mostra a c. di F.Dini e S.Frezzotti, Milano 2009, pp. 110, 126.

 

L'opera rappresenta un piccolo cammeo di pittura realista eseguita a Roma alla metà del secolo decimonono. Una pennellata accurata ma allo stesso tempo istintiva descrive un momento di intimità di una bella e giovane popolana, intenta a pettinare una folta chioma ribelle. Deliziosi gli appunti di vita quotidiana – le scarpe in primo piano, la lucerna sulla sinistra o la stampa sacra sullo sfondo - raffigurati con apparente nonchalance. Questa potente inclinazione al realismo di George Mason dovette contribuire non poco al forte legame che negli stessi anni lo unì al grande rivoluzionario della pittura romana: Nino Costa.

Costa già dal 1848 dovette conoscere il fratello di George, Frederick, poiché combatté al suo fianco durante la battaglia della Legione Romana. Solo con l'inizio degli anni cinquanta avvenne un vero e proprio sodalizio artistico con il pittore inglese: Costa guardava ammirato “gli studi squisiti con la maniera più semplice” e il “sentimento infantile” dell'amico inglese e con lui fondò nel 1853 la cosiddetta Scuola Etrusca, ovvero il tentativo di recuperare l'onestà dell'arte antica tramite la semplicità e il sentimento di un innovativo linguaggio realista.

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - Website: www.maestrionline.it
Antichità Rinascimento s.n.c.
Location: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - VAT: 06383751002
Copyright © 2015 Antichità Rinascimento s.n.c.